punti chiave di insuretech connect, conferenza su insurtech, assicurazioni e tecnologia a los angeles 2022

Oltre 8000 partecipanti, tra Compagnie assicurative, insurtech e investitori, si sono incontrati all’InsureTech Connect 2022, che si è tenuto dal 19 al 22 settembre.

Si tratta di uno dei più importanti incontri al mondo di Insurtech a cui partecipano le grandi compagnie assicurative, insieme a start-up, investitori e altri leader del settore tecnologico.

L’evento si è svolto dal vivo, per la prima volta dal 2019, ed è stato ospitato al Mandalay Bay di Las Vegas, in Nevada (USA).

Durante l’incontro sono emersi cinque aspetti principali, evidenziati da McKinsey & Company, a cui gli operatori del settore dovrebbero prestare particolare attenzione.

 

5 punto per descrivere il mercato assicurativo del futuro

 
  1. La diffusione dell’Intelligenza artificiale (IA) nel mondo assicurativo

In un report del 2021, dal titolo “Insurance 2030—The impact of AI on the future of insurance.”, McKinsey & Company aveva già evidenziato l’impatto dell’IA nel settore assicurativo che, grazie allo sviluppo di tecniche di deep learning, si sta spostando da un approccio di “rilevazione e riparazione” a quello di “previsione e prevenzione”.

I settori maggiormente investiti da questa trasformazione sono stati finora Property e Infortuni, tuttavia si inizia a intravedere l’impiego dell’IA anche in altri rami assicurativi.

Questo fenomeno è in parte rallentato dagli ostacoli che emergono nel processo di automazione.

Diverse aziende hanno infatti dichiarato che, se da un lato riescono a coprire digitalmente un’ampia gamma di servizi (preventivazione, personalizzazione del prodotto, reclami etc.), dall’altro non riescono ancora a soddisfare interamente tutte le fasi di gestione della polizza, che richiedono ancora l’intervento umano.

Tuttavia, oltre ai reclami automatici, l’IA sta iniziando a diffondersi in altre aree come nel rilevamento delle responsabilità. Nel momento in cui queste nuove competenze si concretizzeranno le aziende dovranno essere in grado di distinguere il proprio vantaggio competitivo e sviluppare casi specifici.
 

  1. La prevenzione dei rischi si sta spostando dall’azione umana all’elaborazione dei dati.

In alcuni campi come la Responsabilità informatica e generale, gli operatori del settore si sono concentrati sulla distribuzione di informazioni che valutano i livelli di rischio e formulano raccomandazioni per la loro prevenzione, con il fine di ridurre il numero dei sinistri. Questo processo, in precedenza gestito dagli uomini, si sta gradualmente automatizzando attraverso l’uso di dati e strumenti tecnologici che riescono a calcolare i rischi e le azioni con maggiore precisione.
 

  1. Per migliorare i flussi del settore sono necessari competenze e strumenti digitali.

Alcune aziende stanno collaborando con broker all'ingrosso per creare piattaforme digitali che rendano più semplice il collegamento tra questi, retail broker e compagnie assicurative. L'obiettivo è migliorare l'efficienza di distributori al dettaglio, ridurre i costi e favorire l'accesso ai mercati.

I grossisti mirano a creare soluzioni flessibili, e spesso su piattaforme no-code o low-code, attraverso cui superare la frammentazione tra le linee commerciali e di business in oltre 50 Stati.
 

  1. Puntare sulla redditività e non sul bilancio.

Le realtà insurtech stanno passando dal perseguire la crescita fine a se stessa a puntare sulla redditività.

Un fenomeno già evidenziato nell’ultimo anno anche da S&P Global Market Technology.

La strategia principale delle insurtech, date le difficoltà della crisi economica e nell’attirare investimenti, si sta concentrando sulla creazione di uno stack completo, come l’elaborazione di un piano di crescita strutturato che miri a diventare redditizio nel minor tempo possibile ma con effetti nel lungo periodo. Questo approccio consente investimenti con l'aspettativa di rendimenti in 6-12 mesi.
 

  1. Il cyber-risk è visto come il settore del futuro.

Durante il Convegno molti investitori si sono mostrati soddisfatti della crescita di domanda e offerta di servizi che mirano a contrastare i rischi informatici.

Uno dei punti centrale del tema riguarda il ruolo del settore nella sicurezza informatica: maggiori sono le aziende che dispongono di sistemi di protezione, maggiore è la sicurezza di interi comparti economici.
 

Prepararsi per un mercato in evoluzione

Questi solo i punti principali di un processo complesso che sta radicalmente trasformando il mercato assicurativo, il workflow e i clienti.

Anche i nuovi utenti infatti si mostrano sempre più propensi ad affidarsi a servizi smart, digitali e veloci.

Per Agenti e Broker risulta fondamentale quindi adeguarsi alle nuove tecnologie dedicate alle assicurazioni, in grado di migliorare il processo di lavoro, e anche adattarsi alle richieste in evoluzione del mercato e dei clienti.