L’Arbitro Assicurativo (AAS), operativo dal 15 gennaio 2026, è un organismo di giustizia stragiudiziale per la risoluzione alternativa delle controversie assicurative, istituito in seguito al decreto ministeriale n. 215/2024, entrato in vigore il 24 gennaio 2025.
Arbitro Assicurativo
Procedura per la risoluzione alternativa delle controversie assicurative.
ContattaciChi può rivolgersi all’AAS e come funziona.
Possono rivolgersi all’Arbitro Assicurativo: Assicurati, Beneficiari e Terzi danneggiati, coinvolti in controversie con imprese o intermediari.
Il ricorso può essere presentato solo dopo aver inviato un reclamo scritto all’impresa o all’intermediario.
Questi devono rispondere entro:
Se invece il reclamo è stato inviato prima dell’avvio operativo dell’AAS, il ricorso può essere presentato entro 12 mesi dalla data di avvio fissata dall’IVASS.
Il ricorso deve avere lo stesso oggetto del reclamo, con la possibilità di aggiungere una richiesta di risarcimento del danno, purché il danno sia descritto come conseguenza diretta e immediata dei fatti già contestati nel reclamo.
Il ricorso può essere presentato solo dopo aver inviato un reclamo scritto all’impresa o all’intermediario.
Questi devono rispondere entro:
- 45 giorni, in caso di reclamo rivolto all’impresa;
- 60 giorni, se il reclamo riguarda il comportamento di un intermediario.
Se invece il reclamo è stato inviato prima dell’avvio operativo dell’AAS, il ricorso può essere presentato entro 12 mesi dalla data di avvio fissata dall’IVASS.
Il ricorso deve avere lo stesso oggetto del reclamo, con la possibilità di aggiungere una richiesta di risarcimento del danno, purché il danno sia descritto come conseguenza diretta e immediata dei fatti già contestati nel reclamo.
Modalità e tempi
La presentazione del ricorso avviene esclusivamente online, attraverso il portale:
Il procedimento si svolge per via documentale, salvo il potere dell’Arbitro di ascoltare le parti nei casi in cui lo ritenga necessario.
È importante allegare la documentazione a sostegno della richiesta presentata, la conferma della presentazione del reclamo e la prova del pagamento del contributo di partecipazione previsto ai sensi dell’art. 7 del Regolamento.
L’assenza della documentazione prevista comporterà inammissibilità del ricorso.
Il procedimento si conclude entro 180 giorni dalla notifica del ricorso all’impresa o all’intermediario. Il termine può essere prorogato una sola volta, per un massimo di ulteriori 90 giorni, nelle controversie di particolare complessità.
www.arbitroassicurativo.org, e richiede il pagamento di un contributo di 20 euro.
Il procedimento si svolge per via documentale, salvo il potere dell’Arbitro di ascoltare le parti nei casi in cui lo ritenga necessario.
È importante allegare la documentazione a sostegno della richiesta presentata, la conferma della presentazione del reclamo e la prova del pagamento del contributo di partecipazione previsto ai sensi dell’art. 7 del Regolamento.
L’assenza della documentazione prevista comporterà inammissibilità del ricorso.
Il procedimento si conclude entro 180 giorni dalla notifica del ricorso all’impresa o all’intermediario. Il termine può essere prorogato una sola volta, per un massimo di ulteriori 90 giorni, nelle controversie di particolare complessità.
Quali sono i vantaggi
L’Arbitro Assicurativo consente l’accesso a una procedura più semplice e veloce che evita i tempi e i costi di un processo giudiziario.
Garantisce maggiore trasparenza e offre all’interessato un ulteriore livello di tutela, permettendogli di far valere in modo più efficace e diretto la propria posizione nei confronti dell’impresa assicurativa.
Garantisce maggiore trasparenza e offre all’interessato un ulteriore livello di tutela, permettendogli di far valere in modo più efficace e diretto la propria posizione nei confronti dell’impresa assicurativa.
Uffici Aperti
085 9061261
I nostri uffici sono aperti dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:30.