La Polizza Incendio e Scoppio

L'Assicurazione obbligatoria associata al Mutuo Casa

Scopri le Nostre Offerte per i Collaboratori

Collabora con noi

La Polizza per la casa obbligatoria con il Mutuo

Il decreto legge 59/2012, convertito in Legge 100/2012, ha introdotto l’obbligatorietà di stipulare la Polizza Incendio e Scoppio contestualmente all’accensione di un mutuo, o anche prima della sua sottoscrizione.

Nel caso in cui il mutuatario si rifiuti di sottoscrivere la Polizza, la banca erogatrice può decidere di negare la somma richiesta.

L’obiettivo dell'Assicurazione Casa, infatti, è quello di tutelare sia il mutuatario che la banca in caso di incendi, esplosioni o fughe di gas che possano danneggiare il valore dell’immobile. Attraverso la polizza infatti la Compagnia Assicurativa interviene erogando un indennizzo che coprirà le spese degli eventuali danni.

Cosa copre l'Assicurazione Incendio e Scoppio

L’assicurazione può essere stipulata da chiunque purché:

  • sia residente in Italia;

  • ha stipulato un mutuo in lingua italiana con un ente erogante con sede in Italia;

  • ha un’età compresa tra i 18 e i 70 anni;

  • possiede un contratto denominato in euro;

I danni coperti dall’assicurazione sono quelli derivanti da incidenti come:

  • incendio totale o parziale;

  • esplosione di elettrodomestici causati da guasti;

  • scariche di corrente;

  • fulmini;

  • fughe di gas, fumo, vapori;

La copertura assicurativa non è prevista in caso di danni verificatesi in seguito ad atteggiamenti imputabili all’assicurato come l’incuria, la mancata manutenzione o la disattenzione.

Liberi di cercare la Polizza con il premio e il costo migliore

Oltre a questi aspetti è importante ricordare che il richiedente ha libertà di scegliere l’ente con cui stipulare la polizza. Nonostante infatti gli istituti bancari presso cui viene contratto il mutuo offrono spesso questa polizza, il consumatore ha la possibilità di valutare i diversi tipi di polizza e scegliere il premio più adatto alle proprie esigenze in piena autonomia.

A questo proposito l’articolo 36 bis del Decreto Salva Italia dichiara che

"È considerata scorretta la pratica commerciale di una banca, di un istituto di credito o di un intermediario finanziario che, ai fini della stipula di un contratto di mutuo, obbliga il cliente alla sottoscrizione di una polizza assicurativa erogata dalla medesima banca, istituto o intermediario."

La banca, nella sottoscrizione di un mutuo, è obbligata a fornirci almeno due soluzioni alternative da parte di compagnie assicurative diverse, e che non siano partner della banca.

Qualora non dovessero essere favorevoli, le ultime modifiche al Codice del Consumo (art. 36bis del DL 201/2011, c.d. “Decreto Salva Italia”, art. 21) e il Decreto Concorrenza prevedono la possibilità di stipulare l’assicurazione incendio e scoppio presso un altro istituto.

Perché scegliere HecaMga

Il nostro portale è dotato di un sistema informatico innovativo adatto a chiunque sia alla ricerca di un servizio efficiente e sicuro. Vantiamo un’ampia collaborazione con oltre 20 tra le Migliori Compagnie Assicurative, presenti sul mercato, e offriamo prodotti diversificati e adatti a tutte le esigenze. HecaMga è la scelta ideale per tutte le Agenzie e i Broker che desiderano collaborare con una realtà affidabile che ha fatto della serietà e dell’efficienza i pilastri della sua esperienza professionale. Ai nostri collaboratori offriamo l’opportunità di usufruire di un portale tra i più innovativi che gode di un’ampia credibilità sul mercato.

Se vuoi l’opportunità di gestire e offrire i tuoi prodotti in modo autonomo, e di collaborare con un partner che vanta un’esperienza decennale sul mercato, registrati e verrai ricontattato.

Se entrerai a far parte del nostro team potrai:

- Accedere al sistema

- Preventivare in totale autonomia

- Avere tutte le informazioni su premi e provvigioni

- Ricevere assistenza telefonica e/o tramite mail da parte del nostro staff altamente qualificato.

Lavora con HecaMga, compila il Form e sarai ricontatto entro 48h.