La Polizza RC Professionale

L'Assicurazione per la Responsabilità Civile del Professionista

Scopri le Nostre Offerte per i Collaboratori

Collabora con noi

La Polizza RC Obbligatoria per i Professionisti

La Polizza RC Professionale è stata resa obbligatoria per i professionisti con il DPR 137/2012, al fine di coprire i danni derivanti al cliente da eventuali errori o inadempienze durante l’esercizio dell’attività professionale.


L’articolo 5 disciplina l’obbligo assicurativo dichiarando che "Il professionista è tenuto a stipulare, anche per il tramite di convenzioni collettive negoziate dai consigli nazionali e dagli enti previdenziali dei professionisti, idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall'esercizio dell'attività professionale, comprese le attività di custodia di documenti e valori ricevuti dal cliente stesso."
Il professionista, inoltre, al momento dell’assunzione dell’incarico ha il dovere di rendere noti al cliente gli estremi della polizza e il relativo massimale.

 

L’importanza dell'Assicurazione Responsabilità Civile

La ratio della norma è dunque quello di garantire al cliente di ottenere una forma di tutela in caso di danni scaturiti dall’attività svolta dal professionista a cui si è rivolto.

La copertura assicurativa della Polizza rappresenta inoltre uno strumento essenziale anche per il Professionista che altrimenti rischierebbe di rispondere alle eventuali richieste di risarcimento in modo autonomo ledendo il proprio patrimonio.


Quali garanzie offre la Polizza RC Professionale? 

Le assicurazioni professionali garantiscono una copertura per tutti i rischi a cui si va incontro durante lo svolgimento della propria attività professionale. Sono polizze All Risks che tutelano da molteplici eventi, inclusi quelli non espressamente menzionati nel contratto.


Sono coperti dalla polizza tutti gli errori commessi per negligenza o imperizia e da cui derivano:

  • danni a cose o persone, 
  • danni patrimoniali.

 

Restano ovviamente esclusi dalla copertura i casi in cui il professionista abbia agito con dolo o che non risulti, ad esempio, regolarmente iscritto all’Albo.

 

Cosa comporta l’inosservanza dell’obbligo assicurativo

Dalla mancanza della Polizza inoltre scaturisce la doppia responsabilità del Professionista:

  • disciplinare, nei confronti dell’Ordine professionale dato che l’obbligo è previsto dai codici deontologiche delle diverse categorie professionali.

  • contrattuale, verso il cliente che ha il diritto di negare l’incarico o chiedere una riduzione della prestazione da parte del professionista.

 


La gamma di HECA per la tutela dei Professionisti

HECA srl, la nostra Agenzia con sede a Ortona, propone diversi tipi di Polizze rispondenti alle esigenze diversificate dei professionisti.

I nostri prodotti sono rivolti a:

  • area Giuridica e Economica (Avvocati, Commercialisti, ecc.);

  • are Tecnica (Geometri, Ingegneri, Architetti, ecc.);

  • area Medica (Medici, Infermieri, OSS, ecc);

  • Area Finanziaria-Assicurativa (Agenti, Broker, Mediatori, ecc.);

  • Altre Professioni (Insegnante, Tirocinante, Istruttore, ecc.);

  • Miscellaneous (professioni prive dell'obbligo di iscriversi all'albo).

 

Offriamo inoltre soluzioni assicurative per Enti pubblici e privati che devono garantire una copertura a tirocinanti e stagisti sia contro gli infortuni sul lavoro che per la responsabilità civile verso terzi.

 

Perché scegliere Heca

Il nostro portale è dotato di un sistema informatico innovativo adatto a chiunque sia alla ricerca di un servizio efficiente e sicuro. Vantiamo un’ampia collaborazione con oltre 20 tra le Migliori Compagnie Assicurative, presenti sul mercato, e offriamo prodotti diversificati e adatti a tutte le esigenze. Heca è la scelta ideale per tutte le Agenzie e i Broker che desiderano collaborare con una realtà affidabile che ha fatto della serietà e dell’efficienza i pilastri della sua esperienza professionale. Ai nostri collaboratori offriamo l’opportunità di usufruire di un portale tra i più innovativi che gode di un’ampia credibilità sul mercato.

Se vuoi l’opportunità di gestire e offrire i tuoi prodotti in modo autonomo, e di collaborare con un partner che vanta un’esperienza decennale sul mercato, registrati e verrai ricontattato.

Se entrerai a far parte del nostro team potrai:

- Accedere al sistema

- Preventivare in totale autonomia

- Avere tutte le informazioni su premi e provvigioni

- Ricevere assistenza telefonica e/o tramite mail da parte del nostro staff altamente qualificato.

Lavora con Heca, compila il Form e sarai ricontatto entro 48h.