main_text
Cosa si intende con whistleblowing
Il termine whistleblower, proveniente dall'inglese "to blow the whistle", letteralmente "soffiare il fischietto" si riferisce a quel soggetto che, venuto a conoscenza di atti o fatti potenzialmente illeciti nel proprio contesto lavorativo, decide di denunciarli servendosi di canali interni riservati e indipendenti, appositamente previsti dall’azienda.
Lo scopo principale del whistleblowing è prevenire o fermare comportamenti dannosi, garantendo la riservatezza e la sicurezza della persona che effettua la segnalazione.
Norme in materia di Whistleblowing
Nel rispetto della normativa in materia di whistleblowing a livello europeo e nazionale (in particolare il d.lgs del 15 marzo 2023 n. 24, che ha recepito nell’ordinamento italiano la Direttiva UE 2019/1937) Heca ha adottato un sistema interno per la segnalazione delle violazioni.
Il sistema ha l’obiettivo di tutelare il segnalante da condotte ritorsive conseguenti alla segnalazione, salvaguardando la privacy e l’anonimato del segnalante.
Heca incoraggia la segnalazione di comportamenti illeciti, sospetti o effettivi, che il segnalante ritenga ragionevolmente si siano verificati, siano in corso o possano verificarsi.
A titolo esemplificativo, rientrano tra le questioni segnalabili:
- violazioni di leggi o regolamenti,
- condotte disoneste o corruttive,
- frodi,
- uso improprio o illecito di informazioni.
Come fare la segnalazione
Per le segnalazioni è previsto l’utilizzo di una apposita Piattaforma informatica conforme alla legge.
È garantita la riservatezza sull'identità del segnalante.