La Polizza Donazione

L'Assicurazione per la compra-vendita di immobili di provenienza donativa

Scopri le Nostre Offerte per i Collaboratori

Collabora con noi

La Polizza Donazione

La Donazione, secondo l’art.769 cc, è l’atto con il quale il donante trasferisce per spirito di liberalità un bene patrimoniale o un diritto a un altro individuo, detto donatario.

Possono essere donati tutti quei beni presenti nel patrimonio del donante, mentre la donazione sarà considerata nulla in caso di beni futuri, tranne nel caso di frutti non ancora separati, come chiarisce l’art.771 cc.

La donazione viene considerata come anticipo sulla successione ed è soggetta alle stesse forme di impugnazione previste per il testamento da parte degli eredi legittimari. Il nostro ordinamento, infatti, prevede la tutela della famiglia e del patrimonio trasmesso e riconosce agli eredi il diritto di impugnare le donazioni che abbiano leso i loro interessi patrimoniali.


 

Cos'è l’azione di riduzione

Se un erede legittimario quindi viene privato, in tutto o in parte, della sua quota di legittima può agire in giudizio mediante un’apposita azione giudiziaria, detta azione di riduzione, con il fine di chiedere la restituzione del bene.

In particolare, l’art.563 cc disciplina il caso dell’azione di riduzione contro ai terzi aventi causa del donatario acquirente.

L’azione può verificarsi se:

  • sono trascorsi meno di 20 anni dalla trascrizione della donazione (in caso contrario non sarà più revocabile);

  • la revoca della donazione è passata in giudicato;

  • il patrimonio del soggetto donante non è sufficiente a soddisfare le pretesi degli eredi comportando un danno concreto al loro diritto di successione.

Tuttavia il mercato assicurativo offre la possibilità di difendersi dai rischi conseguenti alla compravendita di beni provenienti da donazione.


 

Come Funziona La Polizza Donazione Sicura

La Polizza Donazione Sicura può essere sottoscritta da tutti coloro che vogliano tutelare gli interessi economici legati della transazione:

  • il donante;

  • il donatario;

  • il terzo acquirente;

  • l’istituto di credito.

La stipulazione della Polizza consente di tutelarsi in caso di:

  • acquisto di un immobile oggetto di donazione;
  • richiesta di finanziamento con il fine di ristrutturare l’immobile;

  • rinegoziazione delle condizioni del mutuo.

In questo modo ottenere il pagamento di un indennizzo nel caso in cui il bene diventi oggetto di un’azione legale.

 

Perché scegliere HecaMga

Il nostro portale è dotato di un sistema informatico innovativo adatto a chiunque sia alla ricerca di un servizio efficiente e sicuro. Vantiamo un’ampia collaborazione con oltre 20 tra le Migliori Compagnie Assicurative, presenti sul mercato, e offriamo prodotti diversificati e adatti a tutte le esigenze. HecaMga è la scelta ideale per tutte le Agenzie e i Broker che desiderano collaborare con una realtà affidabile che ha fatto della serietà e dell’efficienza i pilastri della sua esperienza professionale. Ai nostri collaboratori offriamo l’opportunità di usufruire di un portale tra i più innovativi che gode di un’ampia credibilità sul mercato.

Se vuoi l’opportunità di gestire e offrire i tuoi prodotti in modo autonomo, e di collaborare con un partner che vanta un’esperienza decennale sul mercato, registrati e verrai ricontattato.

Se entrerai a far parte del nostro team potrai:

- Accedere al sistema

- Preventivare in totale autonomia

- Avere tutte le informazioni su premi e provvigioni

- Ricevere assistenza telefonica e/o tramite mail da parte del nostro staff altamente qualificato.

Lavora con HecaMga, compila il Form e sarai ricontatto entro 48h.