polizza rc istituti di vigilanza

Heca s.r.l. continua a portare avanti con determinazione il suo percorso di crescita entrando nel mercato, poco battuto, delle Polizze dedicate agli Istituti di Vigilanza.

La Compagnia, infatti, sarà uno dei pochi player sul mercato a disporre di questo servizio.

Una scelta possibile grazie alla partnership strategica tra Heca s.r.l. e Accredited Insurance (Europe) Limited che, da inizio anno e come provider di capacità, ha permesso il lancio di diversi prodotti WeBind: Fideiussioni, Polizze RC Professionale, Polizze RC Professionale Medica. 

Per comprendere a pieno il mercato attuale, le disposizioni legislative, e le potenzialità della nuova soluzione WeBind, è in programma un webinar tenuto dal Team commerciale di Heca e dedicato ai collaboratori.
 

WeBind, il brand specializzato nell’offerta di Polizze RC Professionali
 

L’obiettivo di WeBind è fornire prodotti e all’avanguardia, sia per i professionisti tradizionali che per i lavoratori appartenenti a categorie non regolamentate. Le soluzioni e le Polizze RC a disposizione di Agenti e Broker sono veloci, smart e flessibili, sempre in linea con le richieste del mercato e dei professionisti.

Nella distribuzione di questi servizi, Accredited Insurance (Europe) Limited svolge un ruolo fondamentale in quanto opera come provider di capacità e consente di garantire la massima efficienza, oltre che sicurezza, grazie alla sua solidità finanziaria confermata da un rating AM Best di A-.

 

Cos’è la Polizza Istituti di Vigilanza?
 

La Polizza Istituti di Vigilanza è un’assicurazione resa obbligatoria dal decreto del ministero dell’Interno n. 269/2010 e s.m.i. Le condizioni della Polizza sono variabili e dipendono dalla tipologia dei servizi svolti, dalle dimensioni dell’istituto e dall’ambito territoriale in cui quest’ultimo opera.  

La Polizza offre una copertura a tutte quelle realtà che lavorano, anche in collaborazione, in via istituzionale, con le forze di Pubblica Sicurezza, Carabinieri, Guardia di Finanza ed Esercito Italiano e/o unitamente con altre società raggruppate in Associazione Temporanea di Impresa (ATI).
 

Si fa riferimento quindi a tutte quegli Istituti privati che svolgono, per esempio, attività come

  • servizi di vigilanza o trasporto valori

  • installazione, gestione e manutenzione di impianti di allarme di proprietà

  • servizi di pulizia, portierato o reception

  • mansioni di tutela e protezione dei beni

     

Le coperture della Polizza
 

La Polizza Istituti di Vigilanza di Heca tutela l’Assicurato dai danni patrimoniali in caso di:

  1. Responsabilità civile verso terzi (RCT)

  2. Responsabilità civile verso dipendenti (RCO)

  3. Responsabilità civile contrattuale (RCC)

 

1. La Responsabilità civile verso terzi (RCT)


La RCT tutela l’assicurato dai danni, involontariamente cagionati a terzi per morte, lesioni personali, o ai materiali, in relazione all’attività svolta. Quando si parla di danni alla persona si fa riferimento sia ai danni patrimoniali che non patrimoniali e, tra questi ultimi, sono inclusi i danni morali e i danni biologici. 

 

2. La Responsabilità civile verso i dipendenti (RCO)



La RCO è una copertura non obbligatoria ma connessa alla Polizza. La Compagnia tutela l’assicurato, nella sua qualità di datore di lavoro, per le richieste di risarcimento derivanti da azioni di rivalsa esperite da INAIL e/o INPS a seguito di infortunio sul lavoro, che prevedono una responsabilità in capo all’azienda stessa, ovvero per le eventuali maggiori somme eccedenti che, in diritto, il dipendente infortunato abbia a richiedere.

 

3. La Responsabilità civile contrattuale (RCC)


La RCC è una garanzia poco comune nei prodotti assicurativi. Attraverso quest’ultima l’assicurato è tutelato in caso di inadempimento contrattuale. La garanzia vale anche per la responsabilità dell’assicurato per danni patrimoniali a terzi che non siano i committenti, a condizione che tali danni siano comunque connessi ad inadempimenti contrattuali nei confronti dei committenti stessi.

 

Una Polizza che richiede esperienza e competenze strategiche
 

Nonostante l’obbligatorietà sono molti gli Istituti di vigilanza privati che lamentano una certa difficoltà nel reperire le coperture assicurative previste per legge. Il motivo è da ricercare in due aspetti principali: la presenza di garanzie particolarmente delicate, come la RCC; la scarsa conoscenza del prodotto e del tipo di rischio assicurato.  

La possibilità per Heca di offrire questo prodotto, secondo Salvatore Magliocca, Senior Underwriter di Heca, “Conferma l'affidabilità della Compagnia, che viene sempre di più riconosciuta sul mercato.” 

L’Assicurazione Istituti di Vigilanza infatti, spiega Magliocca “Consiste in una Polizza particolarmente complessa caratterizzata da garanzie che, per essere gestite, richiedono esperienza e partnership con compagnie leader del settore.

 

Perché collaborare con Heca
 

Heca è tra le prime Insurtech in Italia.

Grazie al percorso di crescita, avviato nel 2022, ha introdotto importanti opportunità per i suoi collaboratori tra cui un portfolio di prodotti ricco e competitivo. 

Heca s.r.l., Coverholder Lloyd’s dal 2019, offre un servizio di alta qualità e una piattaforma innovativa che garantisce:

  • Un’esperienza 100% digitale

  • Firma digitale

  • Credit analysis
     

I professionisti possono scegliere tra due soluzioni:

  • Collaboratore Tradizionale

  • Collaboratore Full Digital
     

Se sei interessato a diventare partner di Heca s.r.l., compila il form e sarai ricontattato dal nostro team.