La polizza d&o per organi di gestione e di controllo di società, amministratori e dirigenti, sulla piattaforma assicurative di heca

Su Heca arriva la Polizza D&O (Directors & Officers), il nuovo prodotto targato WeBind che tutela Organi di Gestione e di Controllo di Società.

Una risposta strategica alle crescenti esigenze di protezione per tutti coloro che occupano posizioni chiave e di grande responsabilità.

L'introduzione di questo prodotto sul mercato è un ulteriore segnale della ormai più che consolidata collaborazione tra Heca e Accredited Insurance (Europe) Limited, Compagnia con un rating AM Best A-, fondata nel 2013 e approdata a Milano nel 2020 in stabilimento.

La soluzione WeBind è stata pensata per offrire condizioni uniche e vantaggiose, e per offrire un processo di richiesta e gestione semplificato e smart.

 

La partnership tra Heca e Accredited
 

La Polizza D&O amplia ulteriormente il portafoglio di prodotti nati dalla partnership tra le due società.

Nel corso del 2023, sono state lanciate sul mercato diverse soluzioni assicurative, tra cui: Polizze per le professioni sanitarie, recentemente adeguate al decreto attuativo della Legge Gelli; Polizze fideiussorie, Polizze C.A.R. (Contractor’s All Risks), Polizze per istituti di vigilanza e un'offerta completamente rinnovata per la RC Professionale.

L’obiettivo è rafforzare la distribuzione di quei prodotti ancora ad appannaggio degli operatori tradizionali, attraverso canali digitali, smart e più sicuri.

Un'opportunità significativa per Broker e Intermediari, che possono arricchire il loro ventaglio di proposte, ma anche per i clienti finali, che possono accedere facilmente a soluzioni solide e affidabili. 

 

Perché la Polizza D&O?
 

La crescente complessità del contesto normativo, l’inflazione e l’incertezza economica rendono maggiori le pressioni di governance ponendo l’accento sulla necessità di tutelare sia le aziende che i suoi leader.

Secondo “Il Sole24ore”, infatti, la maggior parte delle PMI non dispone di una struttura adeguata per la gestione della crisi e dei rischi. Inoltre il 70% non ha ancora sottoscritto una Polizza D&O. 

In questo contesto aziende e imprese sono sempre più esposte a errori e negligenze che possono avere gravi ripercussioni sulla stabilità societaria e sul patrimonio dei suoi amministratori.
 

Secondo il Codice Civile possono essere individuati tre differenti profili di Responsabilità a carico di questi ultimi:

  • la Responsabilità verso la società (artt. 2392 e 2393 c.c.);

  • la Responsabilità verso i creditori sociali (art. 2394 c.c.);

  • la Responsabilità per danni diretti verso soci e terzi (art.2395 c.c.).

 

In questi casi, la Responsabilità degli amministratori di società deriva dalla mancata diligenza nell’atto dell’agire e dalla violazione di determinati obblighi di comportamento previsti dalla legge.

Sul piano giuridico, quindi, consiste in una Responsabilità civile per danno da cui deriva l’obbligo, per i soggetti coinvolti, di risarcire i terzi danneggiati. 

La Polizza D&O di WeBind garantisce maggiore serenità a Director e Officer e contribuisce a una maggiore solidità aziendale.

 

Quali sono le Coperture e i Vantaggi della Polizza D&O WeBind?
 

La Polizza D&O, offerta da WeBind, copre la Responsabilità Civile di amministratori, sindaci e dirigenti tutelando il loro patrimonio personale nell’eventualità in cui essi siano chiamati direttamente in causa per risarcimento danni a terzi.
 

Oltre alle numerose Coperture standard, la Polizza offre una serie di Garanzie aggiuntive che possono essere incluse senza sovrappremio:

  • Inchieste e indagini preliminari, 

  • Spese di ripristino reputazione,

  • Costi di estradizione,

  • Spese cautelari e d'urgenza. 
     

Con una maggiorazione del premio, inoltre, è possibile ampliare la Copertura della Polizza attraverso un ventaglio di Garanzie adatte a tutte le esigenze come: Costi e spese di emergenza, Corporate Manslaugther e sicurezza sul lavoro, Copertura “Run-Off” in caso di trasformazione societaria, e molte altre.

 

Quali sono le caratteristiche della Polizza WeBind?
 

La Polizza D&O disponibile su Heca è valida con una territorialità “mondo intero”, esclusi Usa e Canada, e garantisce la copertura delle Spese legali, come previsto dall'art. 1917, c.3, c.c. Con una franchigia pari a zero e l’inclusione di un periodo di retroattività e postuma, assicura una protezione efficace anche per eventi passati che potrebbero emergere successivamente.

 

Ottenere la Polizza D&O su Heca è facile e veloce

 


La Polizza D&O di Heca offre un processo rapido e sicuro, dalla richiesta al preventivo.

Con il CRM di Heca puoi ottenere un preventivo inserendo poche semplici informazioni:

  • la stima del fatturato

  • il massimale desiderato,

  • il numero di partita IVA

In questo modo è necessario solo compilare il questionario: il sistema infatti recupera automaticamente le informazioni anagrafiche dell'azienda, ed elabora istantaneamente un rating, tramite il servizio CreditSafe, che descrive la sua solidità, evitando così iter burocratici lunghi, complessi e riducendo i rischi.

 

Chi sottoscrive la Polizza?

 

La Polizza è sottoscritta dalla Società a tutela di tutte le figure chiave all’interno dell’organizzazione.

In questo modo, se un Amministratore, ad esempio, viene accusato di aver commesso un errore di gestione provocando danni finanziari all'azienda o a terzi, la Polizza D&O coprirà i costi legali e i risarcimenti derivanti da tale situazione.

 

Vuoi saperne di più? 


Per approfondire i vantaggi di questa Polizza e ricevere una consulenza gratuita personalizzata: contattaci, il nostro team di esperti è a tua disposizione!