polizza car merloni, contractor's all risks, per appalti pubblici e privati

Heca annuncia ancora novità e cambiamenti per il mercato assicurativo italiano, portando soluzioni per il mondo degli appalti pubblici e privati.

Da oggi è infatti disponibile la Polizza Contractor's All Risks, conosciuta come C.A.R.

Un nuovo prodotto che si inserisce nella lista dei prodotti annunciati nelle scorse settimane: Fideiussioni, Polizza RC Professionale Medico e Istituti di vigilanza.

Dalla collaborazione tra Accredited Insurance (Europe) Limited, che opera come provider di capacità strategico, ed Heca, nascono soluzioni sempre più solide, in grado di rispondere alle esigenze del mercato e a raccogliere la fiducia dei broker e dei loro clienti.

 

Cos’è la Polizza C.A.R.
 

La Polizza C.A.R assicura il cantiere garantendo una copertura al committente, all’appaltatore principale (o stazione appaltante), agli eventuali subappaltatori e a tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione dei lavori.

La Compagnia indennizza gli eventuali danni che possono derivare dalla costruzione o intervento in un’opera civile. Durante l’esecuzione dei lavori, infatti, le imprese incaricate possono ritrovarsi in situazioni spiacevoli come un incidente di cantiere o un errore umano. 

Del resto, trattandosi di lavori spesso lunghi e complessi, possono concorrere diverse variabili a compromettere la loro riuscita con gravi conseguenze economico-legali, sia per l’impresa esecutrice che per la committenza.

 

La soluzione offerta da HECA: la Polizza C.A.R. Merloni
 

La Polizza C.A.R. offerta da Heca è la Polizza C.A.R. Merloni, chiamata  così in seguito alla Legge Merloni n. 109 del 1994.

Quest’ultima ha reso obbligatoria, per la prima volta, la garanzia negli appalti pubblici definendone le caratteristiche.

La Polizza, negli anni, è stata più volte rivisitata, anche se sostanzialmente l’impianto della garanzia è rimasto immutato. Il recente Decreto Ministeriale n.193/2022, pur apportando alcune modifiche, ha nei fatti confermato la struttura di garanzie che caratterizzano la tipologia di prodotto.

Nel testo devono essere indicati il luogo in cui si effettuano i lavori e la durata contrattuale della Polizza. Quest’ultima in genere coincide con il tempo previsto per la realizzazione dell’opera, che inizia nel momento in cui vengono scaricati i materiali nel cantiere e si conclude con il collaudo dell’opera stessa.

 

Quali Garanzie offre la Polizza C.A.R.
 

L’Assicurazione C.A.R. distingue il Contraente, il soggetto che sottoscrive la Polizza, dall’Assicurato, il beneficiario della copertura che può essere ogni singolo membro del team coinvolto nell’esecuzione dell’opera.

Questo prodotto si suddivide in due sezioni offrendo una doppia protezione.

Nella Sezione A sono coperti i danni diretti all’opera come:

  • Partita 1: opere e impianti permanenti e temporanei;

  • Partita 2: opere e impianti preesistenti;

  • Partita 3: demolizione e sgombero.


La Sezione B comprende la Responsabilità Civile verso terzi (RCT), che tutela l'Assicurato di quanto sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile, a titolo di risarcimento in caso di danni involontariamente causati a terzi per morte, lesioni personali e danneggiamenti a cose in relazione alle attività assicurate.

 

Perché stipulare la Polizza C.A.R.
 

La Polizza C.A.R. si distingue per la sua natura a “ombrello”. Stipulando questa Polizza, infatti, si assicurano diversi danni e si evita di dover stipulare altre assicurazioni che potrebbero rendere la gestione e la liquidazione dei sinistri particolarmente difficoltose. 

Un altro aspetto da sottolineare è l’importanza di affidarsi a un assicuratore esperto e professionale. Se è vero infatti che basta stipulare la Polizza C.A.R Merloni per adempiere gli obblighi di legge, è altrettanto vero che spesso le Polizze sul mercato si limitano a seguire gli schemi ministeriali offrendo poche garanzie. Per evitare brutte sorprese è quindi fondamentale scegliere sempre prodotti di qualità che offrono garanzie aggiuntive e una copertura completa.