heca nella classifica del financial times FT1000

Siamo entusiasti di annunciare che Heca S.r.l. è stata inclusa, dal Financial Times, nella classifica delle prime 1000 società indipendenti europee che hanno registrato un tasso di crescita significativo nel periodo 2019-2023.

Un risultato che premia l’impegno, la determinazione e il duro lavoro del team nel portare avanti obiettivi e progetti a un ritmo notevole.


 

La classifica


La Classifica FT1000 è stata stilata dal Financial Time in collaborazione con Statista, società tedesca specializzata in ricerche e analisi di mercato, in ambito economico e istituzionale.

Le società presenti sono state selezionate in seguito all’analisi di diversi dati e fattori, tra cui il numero dei dipendenti e il tasso di crescita annuale composto (CAGR) nel periodo 2019-2022.

Per rientrare nella classifica era richiesto un tasso di crescita medio minimo del 36,3%.

La recente edizione della classifica annuale FT1000 riflette la capacità delle aziende europee di adattarsi, ed evolvere, in un periodo complesso come quello post-pandemico.

Il percorso verso la ripresa è stato fortemente influenzato dall'inflazione e dall’incertezza, amplificati dalla crisi energetica e da una contrazione della qualità della vita in seguito alla situazione in Ucraina.

Nonostante molte aziende abbiano sperimentato difficoltà, o addirittura non siano riuscite a superare la tempesta, altre hanno dimostrato resilienza e sono riuscite a prosperare.

 

La crescita di Heca nel panorama europeo e italiano
 

Un aspetto che merita di essere evidenziato è il ruolo dell’Italia nella classifica FT1000

Sono infatti 309 le aziende italiane presenti, un risultato che supera quello dei suoi concorrenti più vicini: 202 per la Germania, 130 per la Francia.

L’Italia quindi si conferma promotore del processo di valorizzazione del panorama aziendale europeo. 

In questo contesto Heca si è distinta con un CAGR del 43.40%, superando di oltre 10 punti percentuali il tasso di crescita minimo richiesto per rientrare nella classifica, e con un fatturato, nel 2022, triplicato rispetto al 2019. 

Questo riconoscimento arriva dopo un altro recente successo di Heca: la presenza nella classifica Leader della Crescita 2023 pubblicata a fine anno da Il Sole 24 Ore, anche in questo caso, in collaborazione con Statista. 

Heca è una delle poche Insurtech ad aver conquistato un posto in entrambe le classifiche.

L’ingresso nel ranking delle migliori aziende non è solo un meritato riconoscimento, della capacità imprenditoriale dell’azienda, ma rappresenta anche la conferma della posizione di leadership che Heca sta guadagnando nel mercato.