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Nel 2023, Heca ha dimostrato un impegno costante nel confrontarsi con le sfide della digitalizzazione, una scelta strategica che le ha permesso di registrare una crescita significativa.

Grazie a una serie di interventi, che hanno interessato sia la piattaforma che l’offerta dei prodotti, l'azienda ha ottimizzato i processi aziendali, aperto la strada a nuove opportunità e migliorato, nel complesso, l'esperienza dei suoi collaboratori.

Queste iniziative riflettono chiaramente l'atteggiamento proattivo di Heca per affermarsi come una delle prime Insurtech in Italia.

La nostra piattaforma, realizzata appositamente per i professionisti del settore assicurativo, integra tecnologie avanzate come Firma Digitale, Credit Analysis e Blockchain, e consente di gestire, in modo efficiente e sicuro, contatti, preventivi sinistri e, da oggi, anche le transazioni.  

È stato integrato nel CRM, infatti, il nuovo sistema di pagamento targato FlowPay

 

FlowPay: l’istituto di pagamento con i vantaggi della tecnologia open banking
 

FlowPay è un istituto di pagamento autorizzato da Banca d'Italia che si distingue sul mercato per il suo approccio innovativo nel settore finanziario.

L’Istituto sviluppa soluzioni di efficientamento dei flussi di incasso e pagamento, grazie alle licenze PISP, AISP e di esecuzione di pagamenti.

Tutti elementi che consentono di fornire un insieme di strumenti innovativi che si adattano alle diverse esigenze e sono facilmente integrabili via API nei sistemi utilizzati dai partner.

Uno dei suoi punti di forza, inoltre, è la capacità di combinare i vantaggi dell’open banking con i servizi tradizionali rimodellati con approccio open.

L'open banking, del resto, si sta rivelando particolarmente vantaggioso per i settori finanziario e assicurativo in quanto favorisce: la personalizzazione dei servizi, l'automatizzazione dei processi, la prevenzione delle frodi e un'esperienza cliente migliorata.

 

Come funziona FlowPay
 

L'integrazione del sistema di pagamento FlowPay rientra nell'obiettivo più ampio di Heca di garantire ai collaboratori la piena capacità di sfruttare appieno i benefici della digitalizzazione per interfacciarsi con il mercato contemporaneo.
 

Ma come funziona?
 

FlowPay ha sviluppato  il servizio di pagamento Request to Pay (RTP), che permette di incassare in modo semplice e veloce.

Attraverso quest’ultimo sistema sarà inviato automaticamente ai Collaboratori un paylink, tramite email, per richiedere il pagamento dei premi tramite bonifico. 

I Collaboratori riceveranno una richiesta d’incasso tramite bonifico precompilato in tutte le parti fondamentali e non dovranno far altro che seguire le indicazioni dell'email, loggarsi alla propria banca e procedere facilmente al pagamento.

Il link di pagamento generato a partire dalla fattura/quietanza funzionerà una sola volta, in questo modo si eviteranno errori o doppie transazioni. 

Ogni transazione, inoltre sarà preceduta dal consenso esplicito del pagatore, grazie alla procedura di Strong Customer Authentication (SCA): il sistema di sicurezza di cui si serve la banca per verificare l’identità degli utenti.

La SCA consiste in una procedura che si suddivide in due parti: nella prima l’utente dovrà inserire le credenziali che, in genere, utilizza per accedere al proprio home banking; nella seconda fase verrà richiesta una OTP (One Time Password) tramite SMS o sull’app della banca. 

Si tratta quindi di un sistema altamente sicuro che, allo stesso tempo, consente di semplificare l’intero processo apportando vantaggi strategici sia all’azienda che ai collaboratori.

Emmanuele Menicucci, CEO di HECA, ha evidenziato come sia l’azienda che i collaboratori trarranno vantaggi da Flowpay: “il team di contabilità potrà semplificare le operazioni di incasso e focalizzarsi su attività più strategiche”;  i collaboratori, allo stesso tempo, potranno “gestire le operazioni e ottimizzare l'intero processo di acquisizione delle Polizze.