Heca espande i suoi servizi con fideiussioni e blockchain per le assicurazioni

​Le Polizze fideiussorie dalla collaborazione di Heca e Accredited Insurance


A dare l’annuncio Emmanuele Menicucci, Chief Executive Officer di Heca: “Dal mese di ottobre Heca S.r.l. rilascia Fideiussioni assicurative. Questa scelta nasce dalla consapevolezza che, ogni giorno, professionisti e imprese devono interfacciarsi con una burocrazia sempre più articolata. La nostra priorità è quella di fornire a partner e collaboratori strumenti adeguati ed efficienti per rispondere a tali esigenze”.

Questo nuovo prodotto consolida la partnership tra Heca s.r.l. e Accredited Insurance.

Fabio Ferrari, Head of Surety, Italian Branch Manager di Accredited Insurance (Europe) Limited, ha dichiarato: "Siamo lieti di aggiungere questo prodotto alla nostra collaborazione con Heca. Ciò conferma il nostro impegno a lungo termine nei confronti di Heca e del mercato italiano. Non vedo l'ora di supportare Heca in questa nuova linea di business supportandone la crescita e guidando la nostra strategia per costruire partnership uniche con i nostri coverholders in tutta Europa.”

La fideiussione, bancaria o assicurativa, consiste in una garanzia, spesso obbligatoria per legge, attraverso cui il fideiussore si impegna a garantire al creditore l’assolvimento di un’obbligazione altrui.

Nel caso della fideiussione assicurativa, è la Compagnia ad assumere il ruolo di fideiussore ponendosi come garante dell’impegno preso dal debitore nei confronti di un creditore.

I vantaggi di ricorrere a una Polizza fideiussoria sono molteplici: non richiede depositi di somme collaterali come pegno in controgaranzia, a differenza della fideiussione bancaria che spesso è subordinata al congelamento di contanti, beni o titoli; è relativamente più semplice da ottenere.

A spiegarne il funzionamento è Salvatore Magliocca, Senior Bond Underwriter, entrato nel team di Heca a settembre e a cui è stata affidata la gestione di questo nuovo prodotto: “La fideiussione assicurativa richiede un iter burocratico non meno complesso delle fideiussioni bancarie. Ma rispetto a queste gravano meno sul merito creditizio delle imprese. La nostra agenzia è in grado di emettere la fideiussione richiesta in poco tempo e nella massima sicurezza, anche grazie all’uso di tecnologie avanzate come la blockchain”.

 

​Blockchain interna per garantire efficienza e sicurezza


L’impiego della blockchain è un’altra delle importanti novità che interessano Heca S.r.l.

La blockchain appartiene alla famiglia delle tecnologie di distributed ledger e consiste in un registro condiviso e decentralizzato che annota le transazioni in maniera efficiente, permanente e verificabile. Si tratta, in realtà, di più registri organizzati in una catena di blocchi e collegati tra loro. Tutti i blocchi contengono una lista di transazioni, dati e informazioni, pubbliche consultabili e non modificabili. La sua struttura rende impossibile qualunque tentativo di falsificare, alterare o cancellare i dati.

“Grazie alla blockchain- ha dichiarato Nick Evers, Managing Partner della Heca- gli assicuratori dispongono di dati permanenti, non soggetti a modifiche arbitrarie, e possono gestire in modo più veloce e sicuro tutte le fasi della polizza. Il nostro obiettivo è quello di basare sull’uso di essa tutti i servizi che offriamo, in linea con la volontà di Heca di affermarsi come Insurtech tra le più innovative in Italia».

Heca s.r.l è un’Agenzia di sottoscrizione plurimandataria situata a Ortona, in provincia di Chieti. L’agenzia, fondata nel 2010, è Coverholder Lloyd’s dal 2018 e gestisce molteplici binder tra cui Responsabilità civile professionale e Polizza Donazione.