cnp-cesisone-quinto
Heca s.r.l. (Heca), insurtech italiana sul mercato dal 2010, avvia un’importante partnership con CNP Assurances S.A. - Rappresentanza Generale per l’Italia (CNP).

CNP,  gruppo assicurativo francese con oltre 170 anni di storia, si è affermato come primo player in Europa e quinto in Italia nella protezione della persona (ramo Vita).

Il Gruppo, già presente nel mercato della Cessione del Quinto della Pensione per il tramite di CNP Vita Assicurazione, fa il suo ingresso, attraverso questa nuova collaborazione, nel mercato della Cessione del Quinto per i Dipendenti: frutto della fiducia reciproca e della forza che Heca ha acquisito nel panorama assicurativo italiano negli ultimi anni.

Heca e CNP opereranno al fianco di Accredited Insurance (Europe) Limited (Accredited Europe), con l’obiettivo di garantire polizze che soddisfino i requisiti di legge per accedere alla Cessione del Quinto.
La collaborazione tra Heca e Accredited Europe si è consolidata già nel corso del 2023, dando vita a WeBind, un brand nato da un’idea di Heca e che offre diverse soluzioni assicurative per professionisti e aziende. 
 

Come opereranno le tre aziende sul mercato?


La Cessione del Quinto è disciplinata dal D.P.R. del 5 gennaio 1950, n.180.

L’art.54, in particolare, prevede l’inclusione di garanzie sulla vita e contro i rischi di impiego per tutelare banche e finanziarie dal rischio di insolvenza.

A questo scopo le società opereranno in simbiosi, offrendo soluzioni complete:
  • CNP si concentrerà sulle soluzioni assicurative del ramo Vita;
  • Accredited Europe offrirà i suoi prodotti per le polizze del ramo Credito;
  • Heca svolgerà il ruolo di esperto Third Party Administrator (TPA) e metterà a disposizione la sua piattaforma informatica proprietaria.
Heca si occuperà dell’amministrazione, della gestione dei sinistri e, grazie al suo CRM online, contribuirà ad agevolare l’intero processo offrendo un sostegno costante a banche e finanziarie.

Dal suo portale sarà quindi possibile:
  • verificare i rating dei datori di lavoro,
  • caricare eventuali referral,
  • comunicare l’apertura di sinistri.
 

Come funziona la Cessione del Quinto per i dipendenti e che vantaggi offre?


La Cessione del quinto è un prestito non finalizzato che prevede una trattenuta diretta in busta paga di dipendenti pubblici o privati.

L’importo dipende dal livello di retribuzione e dall’anzianità lavorativa del richiedente garantendo, in questo modo, un prestito adeguato e sostenibile economicamente.
Consiste in un finanziamento garantito che lascia all’ente erogatore molta flessibilità nella valutazione delle richieste. 

Le coperture assicurative associate e le modalità di pagamento della rata rendono, infatti, l’operazione particolarmente sicura permettendo di accedere più facilmente al prestito.
 

Qual è il trend della Cessione del quinto in Italia?


Nonostante le sfide legate all'inflazione e all'aumento dei tassi di interesse, la Cessione del Quinto continua a registrare un andamento positivo. 
Secondo i dati forniti da Assofin e Crif*, l’erogazione di prestiti tramite questa modalità ha segnato una crescita del +5% nel 2022 e del +9.1% nel primo semestre del 2023. È interessante notare che la crescita è stata trainata dalla domanda da parte dei dipendenti privati e dai pensionati, nonostante i dipendenti pubblici restino i principali richiedenti.

La partnership tra Heca, CNP e Accredited Europe rappresenta un passo significativo verso l’obiettivo di fornire prodotti ottimizzati e adeguati alle esigenze emergenti del settore. 

*Fonte: Comunicato stampa CRIF del 20 giugno 2023