I vantaggi della RC Professionale con Heca agenzia di sottoscrizione

In attuazione del decreto-legge n. 138 del 2011, il Governo ha emanato il D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137.

In particolare, l’art. 5 del D.P.R. 137/2012 ha introdotto l’obbligo del professionista, iscritto a un albo, di dotarsi di una Polizza RC (responsabilità civile) a copertura dei danni cagionati a terzi, che possono derivare dallo svolgimento della sua attività lavorativa.

 

Polizza RC obbligatoria: obiettivo della norma

L’introduzione dell’obbligo nasce da un duplice obiettivo:

  • proteggere il cliente mantenendolo indenne dai possibili danni che possano derivare dallo svolgimento dell’attività svolta dal professionista a cui si è rivolto;

  • tutelare il professionista dalle richieste di risarcimento, avanzate dai clienti, in caso di errori e/o omissioni commessi durante la prestazione.

La norma chiarisce che nelle attività coperte dalla Polizza rientrano anche la custodia di documenti, ricevuti dal cliente, e pone il professionista di fronte a precisi doveri:

- indicare al cliente, all’atto della ricezione dell’incarico, gli estremi della polizza e il relativo massimale;

- comunicare tempestivamente eventuali variazioni della polizza o del relativo massimale (tale obbligo è pertanto da ritenersi sussistente solo verso i clienti nei confronti dei quali vi sia un incarico in corso di svolgimento).

Quando scatta l’obbligo?

I destinatari di questa particolare tipologia di polizza sono i professionisti appartenenti all’area tecnica, medico sanitaria e giuridica, iscritti all’Ordine di appartenenza.

Tuttavia è importante chiarire che l’obbligo scatta solo in presenza di un rapporto professionale diretto tra il professionista e il cliente. L’iscrizione all’Ordine, quindi, non comporta di per sé l’obbligo di assicurazione.

I destinatari dell’obbligo quindi sono tutti i professionisti, iscritti agli Albi, che esercitano la loro professione:

- in modo effettivo e che abbiano quindi almeno un cliente;

- in forma autonoma e che si qualificano quindi come liberi professionisti.

L’obbligo sussiste anche per chi esercita l’attività professionale esclusivamente a favore di altri professionisti, senza incarico diretto dal cliente.

Nei casi in cui invece il professionista svolga l’attività in qualità di socio, di una società o studio associato, è sufficiente che siano assicurati questi ultimi.

 

Cosa copre la Polizza Rc Professionale?

La responsabilità di un professionista può essere di natura civile, amministrativa e penale.

La Compagnia assicurativa interviene in caso di responsabilità civile del professionista per:

  • inadempienza,

  • negligenza,

  • imprudenza,

  • imperizia.

La copertura generalmente è valida anche se tali azioni sono state commesse con colpa grave, mentre non sono contemplate le ipotesi di atti o omissioni dolose, in presenza quindi della piena volontà del professionista di commettere un illecito.

Per quanto riguarda la responsabilità amministrativa l’assicurazione è valida in caso di incarichi pubblici in cui è chiamata a pronunciarsi la Corte dei Conti.

L’assicurazione quindi prevede una copertura per tutte le attività, ruoli, opere a cui il professionista è abilitato da leggi e regolamenti, incluse quelle compatibili o connesse col titolo professionale.

Non sono invece contemplate, dalla Polizza, le ipotesi di responsabilità penale.

 

Quali sono le conseguenze per il Professionista inadempiente?

Il professionista che viene meno all’obbligo di dotarsi di una Polizza, oltre a essere esposto a tutti i rischi connessi alla professione, va incontro a una doppia responsabilità: contrattuale e disciplinare.

Nel primo caso il cliente può quindi legittimamente rifiutare di conferire l’incarico al professionista o, in alternativa, può pretendere una riduzione del costo della prestazione;

La responsabilità disciplinare, invece, scatta nei confronti dell’Ordine professionale di appartenenza. Quest’ultimo potrà quindi avviare un procedimento disciplinare nei confronti del professionista da cui possono derivare anche gravi sanzioni.

 

I Vantaggi per i nostri Collaboratori

Con Heca, un'agenzia di sottoscrizione dal 2010 e Coverholder LLOYD'S dal 2018, puoi contare sull'esperienza di professionisti, e sull'affidabilità di Prodotti Assicurativi selezionati e testati in anni di esperienza.

La nostra rete vanta la presenza delle migliori Compagnie del mondo assicurativo tra cui ricordiamo: Italiana Assicurazioni S.p.A., Tua Assicurazioni S.p.A., CNA / Hardy, Axis Capital, Stewart Title.

Con Heca avrai inoltre a tua disposizione un sistema informatico unico, accessibile da qualsiasi browser o device, per la gestione completa dei tuoi clienti e delle loro Polizze. Potrai gestire i prodotti, le offerte, i rinnovi, i contatti e molto altro.

Con la nostra RC Professionale copriamo ogni tipo di professione per l'area Giuridica, Economica, l'area Tecnica, Medica e il Miscellaneous.

Il nostro obiettivo è da sempre quello di garantire ai nostri partner sicurezza, affidabilità ed efficienza.

Contatta Heca, ed entra nella nostra Rete di Collaboratori in costante espansione.