machine learning e nuove tecnologie per le assicurazioni

L'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass) ha avviato un’indagine per conoscere l’impiego degli algoritmi di machine learning, da parte delle compagnie assicurative, nelle relazioni con i consumatori.

Lo studio, annunciato con una lettera al mercato il 6 giugno 2022, è rivolto a 90 compagnie italiane e 4 rappresentanze di Stati terzi, che dovranno compilare un questionario entro il 30 settembre 2022.

 

Che cos’è il Machine Learning

 

Il Machine Learning consiste in un sistema ampio che comprende differenti tecniche, tecnolgie e strumenti. Da queste diverse tecniche di apprendimento, e dallo sviluppo degli algoritmi, derivano altrettante varie possibilità di impiego che allargano il suo campo di applicazione.

In generale possiamo dire che il Machine Learning (ML) è un sottoinsieme dell'Intelligenza Artificiale (AI) e crea sistemi che apprendono, e migliorano, le performance attraverso i dati che utilizzano.

L’apprendimento automatico dipende da una serie di algoritmi che, partendo da nozioni primitive, riescono a scegliere un’azione, piuttosto che un’altra, e a prendere decisioni sempre più adatte al caso attraverso le informazioni apprese nel tempo.

 

Perché l’Ivass ha avviato l’indagine
 

Machine learning e intelligenza artificiale si stanno affermando, con sempre più determinazione, come tecnologie fondamentali per il settore assicurativo.

Quest’ultimo infatti basa la distribuzione dei servizi, e il suo funzionamento in generale, sulla gestione di un grande volume di informazioni: dati sensibili dei clienti e le loro preferenze, attitudini dei consumatori, polizze e sinistri.

In particolare, come evidenzia l’IVASS, per andare incontro alle richieste dei consumatori, gli operatori del settore stanno integrando i sistemi di machine learning in diversi processi aziendali, come:

  • la profilatura della clientela;

  • l’individuazione del prezzo delle assicurazioni;

  • la gestione dei sinistri;

  • le chat automatiche per l’assistenza ai clienti.


 

I dati del Machine Learning e dell’Intelligenza Artificiale
 

L’indagine conoscitiva promossa dall’Ivass segue i lavori condotti dall’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) che si pone l’obiettivo di supervisionare e comprendere l’utilizzo di queste tecnologie nei processi chiave del settore assicurativo.

L’EIOPA, il 17 giugno del 2021, ha pubblicato il report “Artificial Intelligence Governance Principles: towards ethical and trustworthy artificial intelligence in the european insurance sector.” da cui emerge che nel 2018 il 31% delle compagnie attive in Europa utilizzavano applicazioni di intelligenza artificiale e machine learning, mentre il 24% erano in fase di sperimentazione.

Inoltre il rapporto evidenzia che l’utilizzo di queste tecnologie consente alle compagnie di: valutare il rischio in modo più dettagliato, personalizzare le tariffe, gestire i sinistri e combattere le frodi in modo più efficace.

L’automazione dei processi e la maggiore accuratezza consentono, inoltre, alle compagnie di ridurre i costi e offrire servizi più efficienti.

Tuttavia le aziende devono lavorare per affrontare le sfide della digitalizzazione garantendo, allo stesso tempo, l’equità, la non discriminazione e la trasparenza.

Questi sono i motivi che hanno spinto noi di Heca a portare i vantaggi delle nuove tecnologie a tutti. La nostra Agenzia di Sottoscrizione Assicurativa offre ad Agenti, Broker e Istituti una piattaforma online di gestione basata su blockchain, intelligenza artificiale, e servizi smart.