Annunciamo con grande orgoglio che Heca Srl è diventata parte di Optio Group.
L’operazione fa parte di un percorso strategico avviato a ottobre 2024 con l’acquisizione, da parte di Optio Group, di una quota di minoranza, e che si è completato a dicembre 2025 con l’acquisizione totale.
Optio Group è una MGA riconosciuta a livello internazionale, con una presenza consolidata nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Europa e nel Medio Oriente.
Optio è specializzata in rischi complessi e settori di nicchia, e offre una vasta gamma di prodotti innovativi. Si distingue per il suo approccio all’underwriting innovativo e guidato dalla tecnologia, fondando il proprio modello su una cultura collaborativa, people-first e relazioni solide con partner e clienti.
La visione tecnologica, l’elevata personalizzazione dei servizi e la centralità delle relazioni umane sono proprio gli elementi che accomunano da sempre le due realtà e che hanno spinto Optio a scegliere Heca per il suo ingresso nel mercato italiano.
L’obiettivo di Optio è quello di espandere la sua presenza in Europa, e creare in Italia una MGA che si distingua sul mercato per competenza e specializzazione, anche attraverso strategie di team hiring.
Questa acquisizione segna l’inizio di una nuova e importante fase di crescita per la nostra realtà: l’incontro tra esperienze e know-how in segmenti verticali potenzia ulteriormente la nostra offerta e apre nuove opportunità per i nostri clienti.
Emmanuele Menicucci, CEO di Heca, ha commentato:
“Siamo lieti di annunciare il nostro ingresso nel mondo Optio. È un traguardo importante che arriva in un momento di forte crescita di Heca e siamo pronti ad un ulteriore salto dimensionale e a operare ufficialmente come realtà internazionale.”
Anche Nick Evers, Managing Director di Heca, ha espresso grande entusiasmo per l’inizio di questo nuovo percorso:
“Questo passo apre nuove opportunità in Italia e in Europa rafforzando un modello che guarda oltre i confini nazionali, con l'obiettivo di consolidare il ruolo delle MGA italiane nei principali mercati europei.”
Deepak Soni, CEO of Optio Group, ha dichiarato:
“L’acquisizione di Heca rappresenta un ulteriore passo avanti nella nostra strategia di crescita in Europa. L’esperienza maturata nella collaborazione con Heca ha costantemente dimostrato la sua capacità di innovazione, la profonda conoscenza del mercato italiano e il forte orientamento al cliente. È per questo che abbiamo deciso di compiere il passo successivo e procedere con l’acquisizione totale. La solida presenza di Heca sul mercato e il suo approccio digital-first sono perfettamente allineati alla visione di Optio, orientata a offrire soluzioni specialistiche attraverso innovazione, competenza e un approccio fortemente focalizzato sul cliente.”
L’ingresso in Optio Group rappresenta per Heca l’inizio di un percorso ambizioso, fondato su crescita, specializzazione e visione internazionale, nel segno della continuità, dei valori condivisi e di un impegno sempre maggiore verso clienti e partner.