polizza rc medica di webind per medici e personale sanitario

La categoria dei medici è soggetta a rischi particolarmente elevati e richiede quindi soluzioni specifiche e adeguate a un contesto professionale sempre più complesso.

Nella ricerca della polizza più adatta alle proprie esigenze è frequente per i professionisti trovarsi di fronte a premi dal costo elevato, che potrebbe aumentare ulteriormente a causa di ulteriori estensioni necessarie.

La Polizza RC per Medici e Personale Sanitario WeBind, creata da Heca Srl in collaborazione con Accredited Insurance (Europe) Limited, nasce dalla volontà di fornire uno strumento completo ai professionisti della salute.

WeBind si rivolge infatti a tre categorie che coprono a un'ampio ventaglio di attività:

  • Medico Specialista che effettua solo visite;
  • Medico Specialista che effettua visite e atti invasivi (dedicato ad alcune specializzazioni);
  • Paramedico Libero Professionista;
     

La Polizza WeBind mette a disposizione soluzioni tailor-made con premi competitivi, agevolazioni per medici specializzandi e neolaureati, e una tutela molto più ampia di una semplice copertura di base grazie alla presenza di alcune garanzie sempre operanti.

 

Le coperture della Polizza Rc Medici WeBind
 

Le Garanzie sempre operanti incluse nella Polizza WeBind sono:

  • Primo soccorso per obbligo deontologico, 

  • Continuità assistenziale, 

  • Medico in sostituzione, 

  • Medicina non convenzionale.

Esploriamo insieme come agiscono queste coperture. 

 

Primo soccorso per obbligo deontologico
 

Questa garanzia tutela il professionista da eventuali richieste di risarcimento per danni corporali causati a terzi in seguito a interventi di primo soccorso. Il medico, quindi, è coperto in tutte quelle situazioni in cui è chiamato a intervenire per dovere di solidarietà, emergenza o soccorso sanitario, al di fuori dell'attività retribuita.

Si pensi al medico a bordo di un volo di linea. Durante il volo, un passeggero accusa un malore che richiede l’intervento di un medico. Il professionista, presente tra i passeggeri, si offre di assistere il paziente, applicando le procedure di primo soccorso per stabilizzare le sue condizioni. Tuttavia, a causa delle condizioni complesse in cui opera, il medico commette un errore causando un danno al paziente.

Grazie alla polizza il medico è tutelato per la sua responsabilità anche in presenza di colpa lieve

Ricordiamo comunque che il medico deve sempre agire secondo le regole di correttezza, buona fede e diligenza professionale e ogni caso richiede un’accurata valutazione.
 

Continuità assistenziale, Telemedicina e Volontariato
 

La Garanzia copre il professionista dalle richieste di risarcimento per danni causati durante l’attività di continuità assistenziale/emergenza territoriale, o che eroga servizi di assistenza sanitaria tramite telemedicina per conto di organizzazioni e associazioni  di volontariato.

Un caso potrebbe essere quello del professionista che presta servizio presso la Guardia Medica. Durante il suo turno, il medico riceve un paziente che manifesta alcuni sintomi ma a causa di  una serie di fattori, come la somiglianza dei sintomi con altre condizioni e il tempo limitato a disposizione per un’accurata valutazione, fa una diagnosi errata.

Con la polizza il professionista, sempre che abbia agito secondo i principi e le norme di correttezza professionale, è coperto da eventuali conseguenze derivanti dalla sua diagnosi errata.
 

 Medico in sostituzione
 

Questa garanzia copre l’assicurato dalle richieste di risarcimento per danni corporali causati dal suo sostituto nell’ambito dell’attività di medico di base. 

La garanzia, quindi, protegge il professionista nel caso in cui il sostituto svolga attività di: medicina generale, continuità assistenziale, dirigenza medica territoriale e pediatria di libera scelta.

Le garanzie sono operanti per tutta la durata della sostituzione e, in genere, per un periodo non superiore ai 30 giorni. 

Ricordiamo comunque che sono esclusi dalla polizza i danni derivanti dall’attività svolta dal sostituto al di fuori dell’incarico.
 

Medicina non convenzionale
 

Questa garanzia, infine, opera nei casi di responsabilità derivanti al professionista per le richieste di risarcimento per danni corporali, causati al paziente, nell’ambito della medicina non convenzionale. 

Stiamo parlando di tutti quei casi in cui il paziente si sottopone a tecniche come l’agopuntura, medicina tradizionale cinese, medicina ayurvedica, o si affida a terapie tipiche della medicina omeopatica. La copertura, inoltre, interviene in tutti quei casi in cui l’assicurato deve svolgere l’attività di profilassi o somministrare vaccini e terapie endovenose.

Si tratta di una garanzia sempre più richiesta dato il crescente interesse degli italiani verso questo tipo di terapie. Secondo l’indagine “Omeopatia: conoscenza e utilizzo in Italia” condotta nel 2022 per Boiron Italia, da Harris Interactive, il 57% degli italiani ha dichiarato di aver fatto ricorso all’omeopatia, nel corso della propria vita, e il 77% la ritiene complementare alla medicina convenzionale.

 

Il mercato della RC Medica in Italia: la collaborazione tra Heca e Accredited Europe
 

 

La decisione di creare una soluzione dedicata ai professionisti del settore sanitario nasce da due principali ragioni:

  • L'importanza di garantire coperture altamente funzionali e flessibili, visto l’ampio campo d’azione di medici e personale sanitario;

  • Le crescenti difficoltà che affliggono il settore, con sinistri, denunce e costi in aumento


Sebbene il sistema sanitario continui a progredire, il numero dei casi di malasanità continua a essere elevato a causa anche dei tagli sulle spese, della diminuzione delle risorse disponibili e di strutture, a volte, inadeguate.

In questo scenario, abbiamo scelto di collaborare con Accredited Europe per garantire un prodotto e un servizio all'altezza delle necessità del personale sanitario. La Polizza RC Medica WeBind unisce l'esperienza e il CRM innovativo di Heca con l'affidabilità di Accredited Europe. Con il suo rating AM Best A-, Accredited Europe garantisce solidità e stabilità finanziaria, due elementi fondamentali per un settore professionale particolarmente critico.

Se vuoi saperne di più sulla nostra Polizza e sugli altri prodotti WeBind contattaci. 

Il team di Heca ti aspetta per rispondere a ogni tua domanda