Differenze tra deduzione e detrazione per le polizze e come si calcolano

Non tutti sanno che stipulare una polizza può fare ottenere importanti agevolazioni fiscali.

Questi vantaggi si possono conseguire attraverso la detrazione o la deducibilità del costo dell’assicurazione al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi.


 

Differenza tra deduzione e detrazione

 

Deduzioni e detrazioni fiscali sono disciplinati dal Testo Unico delle Imposte sui redditi (TUIR), in materia di Irpef ed Ires, e si applicano sui redditi delle società e delle persone fisiche.

Tuttavia, nonostante vengano spesso usati come sinonimi, si tratta di due concetti ben distinti che agiscono in modo differente.

Attraverso la deduzione si sottrae dal reddito imponibile una determinata somma che può essere calcolata sia in valore assoluto che percentuale. In pratica viene abbattuto il reddito imponibile su cui viene calcolata l’aliquota IRPEF per il pagamento dei tributi. Il reddito imponibile si compone quindi in due elementi: il reddito complessivo, che corrisponde al guadagno di un individuo durante un anno fiscale, meno gli oneri deducibili.

La detrazione fiscale, invece, non riduce il reddito su cui viene calcolata l’imposta ma agisce direttamente sull’Irpef lorda di un valore determinato, che può essere percentuale o in valore assoluto.

Le detrazioni quindi non incidono sul calcolo del reddito imponibile ma vengono applicate in un secondo momento nella fase del calcolo dell’Irpef.

L’importo delle detrazioni è calcolato in misura percentuale e possono variare dal 19% delle spese mediche al 50% per i lavori di ristrutturazione. In alcuni casi è possibile ottenere anche detrazioni molto convenienti, come nel caso del Sismabonus 2021 che prevede una detrazione del 110% per le spese di messa in sicurezza degli edifici.


 

Detrazione delle polizze assicurative


Dall’anno d’imposta 2020 è possibile la detrazione d’imposta per:

  • assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni;

  • assicurazioni per tutela delle persone con disabilità grave

  • assicurazioni per rischio di non autosufficienza

  • assicurazioni aventi per il rischio di eventi calamitosi

  • polizze per rischio calamità in caso di assicurazioni stipulate contestualmente alla cessione del credito d’imposta relativo agli interventi sisma bonus al 110% ad un’impresa di assicurazione.

Le spese vanno inserite nel modello 730 e il limite detraibile è di:

  • 530 per i premi delle polizze rischio morte o invalidità permanente non inferiore al 5%;

  • 750 per i premi aventi per oggetto il rischio di morte, riguardanti individui con disabilità grave;

  • 1.291 in caso di polizze per il rischio di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana.


 

Deduzioni delle Polizze assicurative

 

Ricordiamo che per quanto riguarda le deduzioni, l’importo viene sottratto dal reddito imponibile del soggetto e sono deducibili ad esempio le:

  • Polizze di assicurazione sulla vita a fine pensionistico;

  • Polizze Rc auto con riferimento alla quota versata al S.S.N;

  • Polizze Rc professionali;

Polizze per la sanità integrativa.

 

Polizza e Fisco: cosa offrire ai propri assicurati


Ogni prodotto assicurativo, in modo diverso, presenta delle agevolazioni fiscali. Regole ed esclusioni fondamentali per offrire servizi completi e vantaggiosi ai propri clienti: un obiettivo in cui noi di Heca crediamo attivamente.

Per questo abbiamo creato una Piattaforma in grado di gestire tutti i Servizi Assicurativi di Heca: dai contatti, ai prodotti, a tutte le informazioni dei tuoi assicurati.

Una risorsa all'avanguardia per Broker, Banche, Istituti e tutti i Nostri Collaboratori.