Ivass:il mondo delle assicurazioni investe nella Cyber Security

Secondo il report pubblicato dall’Ivass nel 2019 il settore Cyber sta attirando sempre di più l’attenzione del mondo assicurativo.

I prodotti rivolti al Cyber si propongono di difendere da quell’insieme di rischi a cui si è sottoposti utilizzando la rete:

- Cyberbullismo;
- Attacchi informatici;
- Frodi;
- Furti di dati, identità e informazioni.


Due nuove polizze per i rischi Cyber

 

In particolare il mercato si è dotato di due nuove Polizze: la prima, rivolta alle famiglie per proteggere i membri del nucleo familiare da atti persecutori e cyberbullismo; la seconda, dedicata ai professionisti per tutelare gli affari da attacchi di hackeraggio sempre più sofisticati, durante lo smart working o nella gestione di dati sensibili. 

1) Cyberbullismo.

Questa Polizza offre un sistema di difesa per tutelarsi dai comportamenti violenti in rete. La Polizza offre una copertura per le spese mediche e di supporto psicologico per i danni causati da aggressioni fisiche o stress post-traumatico. Inoltre è compresa la copertura delle spese legali. 

2) Frodi e furto dei dati.

La seconda Polizza agisce a tutela degli imprenditori e dei professionisti dai rischi informatici che possono danneggiare il loro business.

Il prodotto offre due livelli differenti di copertura

- La responsabilità civile a tutela del patrimonio dell’assicurato per i danni causati a terzi (sicurezza delle informazioni e della privacy);
- La tutela del patrimonio dell’assicurato per i danni diretti legati a costi di istruttoria, perdite per mancata protezione dei dati, estorsioni, servizi per la gestione delle violazioni della privacy. 
 


Le sfide della digitalizzazione

 

Le compagnie oggi si trovano ad affrontare le sfide della digitalizzazione che sta modificando radicalmente la vita delle persone e le loro esigenze sia nella sfera privata che professionale.

L’uso delle piattaforme digitali si presenta del resto ormai fondamentale per tutte quelle imprese che desiderano stare al passo con i tempi e proporre servizi tecnologicamente avanzati. Per questo motivo emerge con sempre maggiore forza l’esigenza di proporre servizi e prodotti assicurativi innovativi, con formule temporanee, e più flessibili compatibili, con l’ampia realtà di internet. 

A questo proposito, negli ultimi anni, il mercato assicurativo sta investendo con sempre maggiore convinzione nel settore della cybersecurity, con il fine di attuare tutte quelle trasformazioni necessarie per rispondere alle esigenze contemporanee attraverso l’elaborazione di prodotti in grado di adattarsi alle esigenze dei clienti. La tutela offerta dal mondo assicurativo appare ormai fondamentale. Quest’ultimo aspetto appare evidente soprattutto  se si considera che tutt’ora è presente un forte vuoto legislativo del sistema giurisdizionale che quindi non è del tutto in grado di tutelare appieno dai rischi della rete i cittadini.