La prima blockchain in Italia sviluppata da Heca, agenzia di sottoscrizione

Heca investe sulla sicurezza dei suoi collaboratori.

Emmanuele Menicucci, fondatore e manager di Heca ha annunciato che a breve sarà lanciata una nuova piattaforma insurtech basata sulla tecnologia Blockchain.

Lo scopo è come sempre garantire il massimo della sicurezza, dell’innovazione e della professionalità per chi collabora con la nostra MGA.

 

I vantaggi della Blockchain


Le tecnologie Blockchain appartengono alla più ampia famiglia delle tecnologie di Distributed Ledger, ossia sistemi che funzionano su un registro distribuito, che può essere letto e modificato da più nodi di una rete. Per validare le modifiche da effettuare al registro, in assenza di un ente centrale, i nodi devono raggiungere il consenso. In questo modo è possibile disporre di dati certi e verificabili.

Possiamo descrivere quindi la blockchain come un registro condiviso e immutabile che agevola il processo di registrazione delle transazioni e la tracciabilità dei beni in una rete.

 

L’uso della Blockchain nell’assicurativo
 

Nel settore assicurativo la blockchain garantisce un insieme di dati sicuri che consentono agli assicuratori di prendere decisioni certe e adeguate, per esempio, nella gestione dei sinistri.

Il recente rapporto di Juniper Research, dal titolo “Blockchain in Financial Services: Key Opportunities, Vendor Strategies & Market Forecasts 2021-2030”, ha rilevato che la gestione più efficiente dei dati e dei sinistri, grazie all’uso della blockchain, potrebbe portare al settore assicurativo un taglio dei costi notevoli per un risparmio di circa 10 miliardi a livello globale, entro il 2024, rispetto agli 1,1 miliardi nel 2021.

PricewaterhouseCoopers (PwC), nel report “Blockchain, a catalyst for new approaches in insurance” elenca i principali ambiti in cui la blockchain può agire:

  • Polizze personalizzate, in quanto i dati degli utenti vengono registrati sulla Blockchain creando una sorta di identità digitale che consente una valutazione del rischio immediata e accurata;

  • Contratti smart, che consistono in programmi archiviati che vengono eseguiti quando sono soddisfatte una serie di condizioni prestabilite. In questo modo è possibile automatizzare l'esecuzione di un accordo e tutti i partecipanti possono essere immediatamente certi del risultato senza il coinvolgimento di intermediari.

  • Assicurazioni peer-to-peer, che può essere descritta come una rete in cui un gruppo di individui condivide i propri premi per assicurarsi contro un rischio. L’assicurazione P2P può anche essere definita “assicurazione sociale”.

  • Riassicurazione, grazie alla possibilità di disporre, all’interno del mercato riassicurativo, di calcoli e informazioni accurate sui contratti correnti.

     

L’impatto delle nuove tecnologie sul sistema economico entro il 2030
 

Le caratteristiche della blockchain rendono, questa tecnologia, uno strumento appetibile destinato a incidere fortemente sul mercato globale.

Una previsione che trova conferma nell’analisi “Time for trust: How blockchain will transform business and the economy”, pubblicata ancora una volta da PricewaterhouseCoopers (PwC) che evidenzia come l’impiego della Blockchain potrebbe aumentare il prodotto interno lordo globale di oltre 1.750 miliardi di dollari entro il 2030.

Steve Davies, Global Leader, Blockchain and Partner, PwC UK, ha evidenziato come l’uso di questa tecnologia possa comportare diverse opportunità “in particolare per quanto riguarda la sicurezza, la condivisione e l'utilizzo dei dati da parte delle organizzazioni pubbliche e private”.
 

Il report elenca anche i principali utilizzi della blockchain nel mercato globale:

  1. Tracciamento e provenienza di prodotti e servizi, con un potenziale economico di 962 miliardi di dollari.

  2. Pagamenti e servizi finanziari, che include l'uso delle valute digitali e pagamenti transfrontalieri più veloci e sicuri. Il suo valore economico potrebbe aggirarsi intorno ai 433 miliardi di dollari.

  3. Tutela dell'identità, che riguarda la gestione di credenziali, documenti e altri dati sensibili, per prevenire frodi e furti d’identità. Il suo potenziale economico è di 224 miliardi di dollari.

  4. Coinvolgimento dei clienti, per un valore di 54 miliardi di dollari.

  5. Contratti e risoluzione delle controversie, per un valore 73 miliardi di dollari.
     

I settori che trarranno maggiori vantaggi saranno quindi la Pubblica amministrazione, l’Istruzione e la Sanità, che potrebbero beneficiare di circa 574 miliardi di dollari capitalizzando le efficienze che la blockchain porterà al mondo dell'identità e delle credenziali.

Ampi benefici anche per le imprese private, i media e i produttori, e il settore dei servizi.

 

La nostra Blockchain
 

Grazie all’impiego della blockchain, Heca garantirà ai suoi collaboratori una tra le piattaforme più innovative e sicure del mercato italiano.
 

Con Heca potrai:

  • Disporre di dati certi e permanenti, non soggetti a modifiche arbitrarie;

  • Gestire in modo più veloce e sicuro i prodotti;

  • Analizzare in modo più accurato e dettagliato i reclami;

  • Intercettare con maggiore efficienza i tentativi di frode.