La credit analysis nel mondo finanziario e assicurativo

Il consumatore digitale rappresenta oggi il 32% del target assicurativo, contro il 10%, del 2010, e l’82%, del 2030. Di fronte a queste previsioni, pubblicate dall’Italian Insurtech Association, Heca s.r.l. si mostra pronta a cogliere le sfide della digitalizzazione.

Per questo motivo continua a investire nel settore tecnologico con il fine di offrire ai suoi collaboratori una piattaforma che ad oggi è tra le più innovative in Italia. Oltre a puntare sulla sicurezza, per garantire l’assoluta protezione dei dati e della privacy, Heca investe anche nell’efficienza. La sua piattaforma infatti garantisce servizi avanzati come la Firma digitale e la Credit Analysis.

 

Una definizione di Credit Analysis, e perché non puoi farne a meno
 

Con Credit Analysis si fa riferimento, in generale, a quel processo in grado di determinare la capacità di una società, o un individuo, di adempiere ai propri obblighi finanziari.

Si tratta di uno strumento che ha trovato largo impiego nel sistema bancario in quanto consente di calcolare il rischio di insolvenza di un soggetto che richiede un mutuo o un prestito.

Il processo comprende sia fattori qualitativi che quantitativi come: gli importi dovuti, le abitudini e la capacità di effettuare pagamenti.

 

Le “5 C” della Credit Analysis
 

Nel sistema bancario la Credit Analysis è regolata dal meccanismo delle “5 C”: Character (carattere); Capacity (capacità); Condition (condizione); Capital (capitale); Collateral (garanzia).
 

Carattere

L’ente che eroga il prestito si accerta sull’integrità personale e sulla situazione penale del richiedente e dei possibili garanti. In particolare, si riferisce alla storia creditizia, che è la reputazione o il track record di un mutuatario nel rimborso dei debiti. Queste caratteristiche sono spesso associate a un punteggio che aiuta i creditori a valutare l’affidabilità del richiedente.
 

 

Capacità

Viene calcolata la capacità del mutuatario di rimborsare un prestito confrontando il reddito di quest’ultimo con i debiti ricorrenti e valutando il rapporto debito/reddito. Più basso è il risultato di questo calcolo, maggiori saranno le possibilità per un mutuatario di qualificarsi per un nuovo prestito.
 

Capitale

Viene considerato il capitale investito dal richiedente nel caso di un potenziale investimento. I mutuatari che possono versare un acconto su un immobile, per esempio, in genere hanno maggiori probabilità di ricevere il prestito. Un importo significativo per un acconto indica un elevato livello di serietà del mutuatario, rendendo i prestatori a proprio agio nell'estendere il credito.
 

Condizioni

L’ente erogatore analizza anche le condizioni generali del richiedente. Tra queste rientrano: l’andamento del settore in cui lavora; le condizioni della sua azienda, la sua stabilità economica e lavorativa. Inoltre, possono essere prese in considerazione anche elementi che non sono direttamente collegati alla situazione del richiedente come: lo stato del sistema economico, le possibili modifiche legislative in sospeso, la stabilità internazionale.
 

Garanzia

Attraverso le garanzie il prestatore ha la certezza di evitare i danni di una possibile inadempienza da parte del mutuatario. Per questo motivo, i prestiti garantiti sono considerati meno rischiosi da erogare.
 

Questi elementi, che compongono un'analisi del credito, consentono all’ente erogatore in di avere una prospettiva chiara sui vantaggi e i possibili rischi derivanti dall’erogazione di un prestito a un determinato soggetto.

 

La Credit Analysis nel mondo assicurativo
 

Negli ultimi anni la Credit Analysis sta acquistando un ruolo di rilievo anche nel settore assicurativo.

Si tratta di un processo fondamentale in quanto consente ad Assicuratori, Intermediari e Broker di avere informazioni dettagliate su: clienti, attività svolte, affidabilità, rischio che si intende sottoscrivere, probabilità che si verifichi un sinistro.

L’evoluzione tecnologica sta favorendo la digitalizzazione di questo processo rendendolo più veloce e più sicuro.

Il modello delle “5 C” infatti trova applicazione attraverso un set di dati sempre aggiornati, coerenti, dettagliati e univoci.

Le piattaforme Insurtech utilizzano le tecnologie di Enterprise Content Management, i Big Data Analytics e l’Artificial Intelligence per ricavare insight e stime veritiere sui clienti.

 

I Vantaggi della Credit Analysis collaborando con Heca
 

Diventando collaboratore di Heca si può usufruire di una piattaforma innovativa sfruttando i vantaggi della Credit Analysis automatizzata.
 

Grazie a quest’ultima sarà possibile:

  • Eliminare i ritardi di un’analisi “manuale” che richiederebbe l’analisi di un volume elevato di dati e informazioni.

  • Ridurre i rischi di valutazioni errate grazie all’analisi del sistema che analizzerà dati e requisiti in pochi secondi. L’intelligenza artificiale, per esempio, consente di gestire attività ridondanti a una velocità maggiore e con minori possibilità di errore.

  • Ridurre i costi e aumentare i profitti grazie ai tempi di elaborazione notevolmente inferiori dell’automazione, e alla riduzione del rischio.

  • Soddisfare con maggiore precisione le aspettative del cliente.