credit analysis per la nostra polizza d&o nel nostro crm assicurativo

 

Le Polizze digitali stanno conquistando il mercato, continua a crescere infatti il numero dei consumatori che decidono di acquistare la propria assicurazione online

Dalla seconda edizione della ricerca “Consumatore digitale” realizzata da Italian Insurtech Association, in collaborazione con Join Business Management Consulting, nel 2023 il numero di consumatori di polizze digitali è aumentato del 10% rispetto al 2022. 

Oggi, il 57% dei consumatori sceglie di acquistare le proprie coperture online e si stima che questo dato possa raggiungere l’81% nel 2030. Tuttavia per mantenere questo ritmo di crescita, sarà cruciale adeguare l’offerta alle aspettative in rapido cambiamento dei consumatori, garantendo soluzioni sempre più innovative, personalizzate e soprattutto sicure.

Per questo motivo, Heca continua a investire nel settore tecnologico con il fine di offrire a broker e intermediari una piattaforma all’avanguardia. Oltre a garantire la massima sicurezza, Heca punta su tecnologie avanzate come la credit analysis, con il fine di ottimizzare e perfezionare l’esperienza digitale.

 

Polizza D&O con Credit analysis: meno burocrazia, più sicuro
 

Un esempio concreto è la sottoscrizione della Polizza D&O, che unisce velocità e sicurezza in ogni fase, dalla richiesta al preventivo.

Con il CRM di Heca puoi ottenere un preventivo inserendo tre semplici informazioni:

  • la stima del fatturato, 

  • il massimale desiderato,

  • il numero di partita IVA. 

Il sistema recupera automaticamente i dati anagrafici dell'azienda e, tramite il servizio CreditSafe, elabora istantaneamente un rating che ne descrive la solidità finanziaria, evitando così iter burocratici lunghi, complessi e riduce i rischi.


 

Una definizione di Credit Analysis, e perché non puoi farne a meno
 

 

Ma cos’è la Credit Analysis? È quel processo in grado di determinare la capacità di una società, o un individuo, di adempiere ai propri obblighi finanziari.

Si tratta di uno strumento che ha trovato largo impiego nel sistema bancario in quanto consente di calcolare il rischio di insolvenza di un soggetto che richiede un mutuo o un prestito.

Il processo comprende sia fattori qualitativi che quantitativi come: gli importi dovuti, le abitudini e la capacità di effettuare pagamenti.

 

Le “5 C” della Credit Analysis
 

La Credit Analysis può essere spiegata attraverso la regola delle “5 C”: Character (carattere); Capacity (capacità); Condition (condizione); Capital (capitale); Collateral (garanzia).
 

Carattere

L’ente che eroga il prestito si accerta sull’integrità personale e sulla situazione penale del richiedente e dei possibili garanti. In particolare, si riferisce alla storia creditizia, che è la reputazione o il track record di un mutuatario nel rimborso dei debiti. Queste caratteristiche sono spesso associate a un punteggio che aiuta i creditori a valutare l’affidabilità del richiedente.
 

 

Capacità

Viene calcolata la capacità del mutuatario di rimborsare un prestito confrontando il reddito di quest’ultimo con i debiti ricorrenti e valutando il rapporto debito/reddito. Più basso è il risultato di questo calcolo, maggiori saranno le possibilità per un mutuatario di qualificarsi per un nuovo prestito.
 

Capitale

Viene considerato il capitale investito dal richiedente nel caso di un potenziale investimento. I mutuatari che possono versare un acconto su un immobile, per esempio, in genere hanno maggiori probabilità di ricevere il prestito. Un importo significativo per un acconto indica un elevato livello di serietà del mutuatario, rendendo i prestatori a proprio agio nell'estendere il credito.
 

Condizioni

L’ente erogatore analizza anche le condizioni generali del richiedente. Tra queste rientrano: l’andamento del settore in cui lavora; le condizioni della sua azienda, la sua stabilità economica e lavorativa. Inoltre, possono essere prese in considerazione anche elementi che non sono direttamente collegati alla situazione del richiedente come: lo stato del sistema economico, le possibili modifiche legislative in sospeso, la stabilità internazionale.
 

Garanzia

Attraverso le garanzie il prestatore ha la certezza di evitare i danni di una possibile inadempienza da parte del mutuatario. Per questo motivo, i prestiti garantiti sono considerati meno rischiosi da erogare.
 

Questi elementi, che compongono un'analisi del credito, consentono all’ente erogatore in di avere una prospettiva chiara sui vantaggi e i possibili rischi derivanti dall’erogazione di un prestito a un determinato soggetto.

 

La Credit Analysis nel mondo assicurativo
 

Negli ultimi anni la Credit Analysis sta acquistando un ruolo di rilievo anche nel settore assicurativo.

Si tratta di un processo fondamentale in quanto consente ad Assicuratori, Intermediari e Broker di avere informazioni dettagliate su: clienti, attività svolte, affidabilità, rischio che si intende sottoscrivere, probabilità che si verifichi un sinistro.

L’evoluzione tecnologica sta favorendo la digitalizzazione di questo processo rendendolo più veloce e più sicuro.

Il modello delle “5 C” infatti trova applicazione attraverso un set di dati sempre aggiornati, coerenti, dettagliati e univoci.

Le piattaforme Insurtech utilizzano le tecnologie di Enterprise Content Management, i Big Data Analytics e l’Artificial Intelligence per ricavare insight e stime veritiere sui clienti.

 

I Vantaggi della Credit Analysis di Heca
 

Entrando in Heca si può usufruire di una piattaforma innovativa sfruttando i vantaggi della Credit Analysis automatizzata.
 

Grazie a quest’ultima sarà possibile:

  • Eliminare i ritardi di un’analisi “manuale” che richiederebbe l’analisi di un volume elevato di dati e informazioni.

  • Ridurre i rischi di valutazioni errate grazie all’analisi del sistema che analizzerà dati e requisiti in pochi secondi. L’intelligenza artificiale, per esempio, consente di gestire attività ridondanti a una velocità maggiore e con minori possibilità di errore.

  • Ridurre i costi e aumentare i profitti grazie ai tempi di elaborazione notevolmente inferiori dell’automazione, e alla riduzione del rischio.

  • Soddisfare con maggiore precisione le aspettative del cliente.